MAUROSETTEGRANI

pittore 

CIELIINUNASTANZA

guarda la mostra in 3D

realizzato da Dealtech

press management
0039 3472582386

Sono nato a Como il primo maggio del 1971 e fin da bambino ho sempre disegnato, dipinto e cercato nella natura la mia ispirazione. Nella mia infanzia partecipavo  a numerosi concorsi ma ovviamente essendo giovanissimo ero sempre fuori categoria e diventavo spesso la mascotte di mostre, festival ed estemporanee di pittura.

La passione per l'arte è sempre stata forte e dopo le scuole medie mi sono iscritto al Lice Artistico di Varese dove ho avuto grandi maestri come Sergio Fiucci e Piero Cicoli con i quali ho realizzato mostre, esposizioni, installazioni ed anche un film dedicato alle correnti artistiche intitolato "Nihil Plus” nel 1986.

Dopo il liceo ho frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano diplomandomi nel 1997 in Scenografia. La mia vita però già da qualche anno aveva preso la via della musica e con i miei fratelli Flavio e Fabrizio la band SETTEGRANI.

Ho avuto molte esperienze musicali live e discografiche, in Italia , all'estero  e in Cina, dove ho suonato allo YOUTH FESTIVAL organizzato dall'UNESCO e vari associazione cinesi,  sul palco dello  Wutaishan Gymnasium di Nanchino . Come chitarrista ho avuto l'onore di poter collaborare con Mauro Pagani della PFM, Patty Pravo, Cisco dei Modena City Ramblers, Aldo Giovanni e Giacomo, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Mark Harris (pianista di Fabrizio de Andre') e molti altri musicisti nell'ambito jazz e pop della musica italiana. 

oltre ad insegnare chitarra in diverse scuole dal 1996…

In questi anni però la passione per l'arte si faceva sentire e senza pensarci mi sono ritrovato con i pennelli e i colori fra le mani ed ho deciso di dare forma a questa passione illustrando ciò che da sempre mi emoziona ogni giorno, ogni mattina quando mi sveglio con i suoi colori sempre diversi e sempre magici: Il cielo

La bellezza assoluta dei colori del cielo mi hanno sempre affascinato e da qui parte una ricerca alla scoperta della luce in piccolissimi e grandi dipinti usando una tecnica simile all'affresco utilizzando cartoncini con un alto spessore dove l'acqua e l'ecoline prendono forme inattese, percorsi emotivi rapidissimi...ed è proprio per questo che la scelta è quella di dipinti piccoli. L'emozione che in un attimo si salva sul foglio per non essere dimenticata..

Fermare per un attimo quello che il cielo è... illusioni d’artista

Ovviamente la  mia arte non può prescindere da ciò che sono, ovvero un musicista; per cui ho deciso di dedicare alcune grandi  tele a brani di grandi artisti dedicati al cielo e alla luce, canzoni che da sempre mi hanno emozionato e che sono rimaste nel mio cuore. Ho scelto sei canzoni dedicate al cielo: The Sky is Crying di Stevie Ray Vaughan, Starman di David Bowie, Riders On the Storm di Jim Morrison, Purple Haze di Jimi Hendrix, Across The Universe di John Lennon e per conclude Back To Black di Amy Winehouse. L’ultimo brano è la fine della luce e la mostra si chiude con questo dipinto.

catalogodipinti

cieli